Per rimanere sempre aggiornati sulle attività della sezione di Milano della Delegazione Lombardia è possibile visualizzare oppure aggiungere il calendario Google al proprio account google se ne si possiede uno.

Il calendario riporta eventi inseriti dall'UNUCI (in verde) o dall'Associazione Nazionale Carabinieri Milano Porta Magenta (in rosso)

Clikkando sulle singole iniziative si possono vedere i relativi dettagli e le modalità di partecipazione


Organizzazione

L'organizzazione della Delegazione della Lombardia è riportata qui in dettaglio.

Attività

Le attività sono numerose; ciascun iscritto può trovare la sua giusta dimensione di partecipazione sia come tempo che come tipologia di attività. le informazioni sono costanti e capillari, sia tramite newsletter con periodicità di norma settimanale, sia tramite sintetici messaggi whatsapp.

Ogni area è curata da un responsabile i cui riferimenti sono presenti nelle pagine dedicate.


Servizi e Convenzioni

In tempo di crisi è necessario rispolverare l’antico nobile ruolo delle Associazioni d'arma – l’opera di mutuo soccorso tra gli appartenenti in congedo. Nel mondo moderno ciò si traduce nel dare opportunità di lavoro a chi non ce l’ha e opportunità di pubblicità a chi ha una attività. Sei un iscritto alla nostra sezione e vuoi pubblicizzare la tua attività? Scrivici una email con il tuo messaggio di marketing che metteremo a disposizione con tutti i nostri canali informativi.

L’unica condizione, oltre alle autorizzazioni esplicite ai sensi della normativa sulla privacy, è di essere regolarmente iscritti alla nostra sezione.

Vi sono poi molte strutture convenzionate sia a livello nazionale che locale e diverse facilitazioni per gli iscritti.

Non ultimi i servizi che la sezione fornisce direttamente ai propri iscritti non limitati al solo tesseramento.


Le risposte alle vostre domande

1Vorrei ricevere i messaggi anche via Whatsapp (riservato agli iscritti alla sezione di Milano
inserite nella propria rubrica telefonica il numero +393357693638 con il nome "UNUCI Milano", così avrete certezza di chi vi sta mandando il messaggio. Se non inserite il numero nella vostra rubrica non ricevete mai i messaggi. Non è una chat per cui le risposte vanno solo al mittente del messaggio e non a tutta la lista con il metodo del broadcasting). Tutti i messaggi avranno sempre in testa il prefisso: "da UNUCI Milano". Se non li riceve ci segnali il numero di cellulare in modo che ne verifichiamo la correttezza nel database
2Quali sono le aree di collaborazione con altre organizzazioni?
I nostri iscritti possono partecipare alle attività organizzate dalla sezione Milano Porta Magenta dell'Associazione Nazionale Carabinieri, che sono pubblicate sul google calendar comune. Per informazioni inviare una mail a sez.milano@unuci.org oppure a presidente@ancmilanomagenta.org
3Abbiamo delle convenzioni per gli iscritti?
L'elenco delle convenzioni a carattere nazionale sono disponibili sul sito ufficiale www.unuci.org Le convenzioni locali sono presenti nel nostro sito nella pagina "U.N.U.C.I. Milano"
4Come faccio a vedere le immagini delle attività UNUCI che ho fatto?
Nella pagina "history" , andando sulla pagina dell'anno di interesse sono visualizzate tutte le immagini disponibili per ogni singolo evento. Clikki sulla thumbnail di interesse per aprire la foto in formato jpg. Con il tasto destro del mouse, selezioni la funzione "save as" per salvare la foto sul proprio computer
5Devo rinnovare la patente
Per quanto riguarda la documentazione da produrre e l'appuntamento per la visita medica il riferimento è la segreteria ANC (segreteria@ancmilanomagenta.org), contattabile negli orari di apertura al numero 0243510466
6Ho diversi libri da offrire alla biblioteca di sezione
Ci mandi una mail in modo che possiamo eventualmente organizzare un ritiro presso il suo domicilio, ove non sia possibile la consegna in sede. I libri saranno catalogati ed inseriti nella biblioteca di sezione a disposizione degli iscritti per la consultazione. Sono privilegiate le tematiche storiche e militari, ma nel caso desideri disfarsi di altri argomenti, potranno essere donati ad una biblioteca. Non sono accettate le riviste non militari , i libri scolastici ed enciclopedie.
7Ho perso gli allegati di una newsletter di mio interesse
La richieda via mail e gliela spediremo
8Volevo venire ad una conferenza ma non mi hanno fatto entrare nella base militare dove si svolgeva
Per la partecipazione ad attività sia della sezione che esterne che prevedono l'accesso ad una base militare (Palazzo Cusani, Centro Logistico Sportivo di Linate, Comando 1^ Regione Aerea) è necessario essere registrati, entro la data specificata nell’invito, nella lista che viene inviata dalla sezione ai Comandi militari per l'autorizzazione: inviate una mail a sez.milano@unuci.org indicando grado, cognome e nome e nominativi di eventuali accompagnatori.
9Non mi hanno fatto entrare alla portineria di via del Carmine
ricordatevi di esibire la tessera UNUCI con la quale potete entrare a Palazzo Cusani. In caso non l’abbiate con voi fate telefonare al numero 0276008863 per farvi accompagnare; questo ovviamente negli orari di apertura della sezione
10Ho perso o non ho ricevuto la Rivista UNUCI
La Rivista UNUCI ha periodicità quadrimestrale e viene inviata alla residenza dell’iscritto. Verifichi di aver segnalato tempestivamente eventuali cambiamenti di residenza/domicilio. Può anche essere scaricata direttamente dal sito https://www.unuci.org/rivista/ in formato PDF. Per chi desidera riceverla in formato elettronico (pdf) anziché cartaceo, la sezione si impegna ad inviarla direttamente via email. Basta una semplice comunicazione via mail alla segreteria.
11Sapete dirmi le disposizioni attuali per la denuncia della mia sciabola d'ordinanza
Le ultime disposizioni in materia sono disponibili al link sotto riportato: https://www.unuci.org/norme-e-regolamenti/disp-min-interno-per-uso-della-sciabola Per ovviare ad ogni potenziale discussione sarebbe comunque meglio fare una denuncia di detenzione della sciabola presso la propria abitazione tramite il proprio commissariato di zona o la locale stazione carabinieri.
12Quale Ufficiale in spe in quiescenza posso avere una promozione a titolo onorifico al grado superiore
Le ultime disposizioni in materia sono disponibili al link sotto riportato: https://www.unuci.org/images/documenti/tutela_iscritti/Promozione_onorifica.pdf E' a carico dei Centri Documentali provvedere automaticamente alla pratica di avanzamento a titolo onorifico
13Sono stato ammesso ad una base logistica ma non posso andarci
In caso di impedimento che vi impedisca di andare ad una base logistica a cui siete stati ammessi, dovete inviare una mail di rinuncia alla mail basilogistiche@esercito.difesa.it con in copia conoscenza sez.milano@unuci.org. Non ottemperare a questa procedura significa rischiare di non essere ammessi in caso di ulteriori richieste.
14Che differenza c’è tra Foresteria e Base Logistica
Le foresterie sono normalmente dipendenti dai Circoli Ufficiali di Presidio. Per accedervi bisogna chiedere direttamente al Centro Unico di Prenotazioni dell’Esercito la disponibilità nelle date e nella foresteria richiesta, tramite la mail foresterie@esercito,difesa.it Normalmente la risposta avviene nella settimana precedente alla data richiesta. Naturalmente la precedenza è data al personale in servizio e nei periodi di maggiore affluenza (estate, ponti, ecc.) è piuttosto difficile ottenere l’autorizzazione Le basi logistiche sono veri e propri soggiorni militari. Per accedervi bisogna passare tramite l’UNUCI che invia la richiesta a SME e informa dell’avvenuta ammissione o diniego. Anche qui la precedenza è data al personale in servizio e nei periodi di maggiore affluenza è difficile essere ammessi.
15Ho ricevuto una mail dal titolo "ezmlm warning"
Non preoccupatevi. Si tratta di un messaggio del server di posta UNUCI che ha avuto problemi nel recapitare una mail all'indirizzo di posta elettronica destinatario. Capita qualche volta che siano problemi temporanei di timeout o di eccessivo traffico, che normalmente si risolvono subito.

Le risposte alle vostre domande

1Quali sono le modalità di rinnovo?
Le modalità di pagamento della quota di rinnovo per i soli iscritti alla sezione di Milano sono le seguenti: - contanti / carta di credito in sede con consegna diretta del bollino di rinnovo da conservare e che costituisce ricevuta del pagamento - bonifico bancario sull'IBAN: IT 36W 02008 01618 00000 5289448, intestato a U.N.U.C.I. UNIONE NAZ UFFIC. IN CONGEDO D ITALIA, indicando in chiaro nella causale il Cognome iscrizione (nuova iscrizione, reiscrizione, rinnovo per l'anno in corso): in questo caso il bollino viene inviato al proprio domicilio nel mese successivo alla contabilizzazione del pagamento - via paypal seguendo le seguenti istruzioni: • entrare nel sito www.unucilombardia.org • effettuare l’accesso tramite email e password (nel caso non l’abbiate mai fatto prima dovete registrarvi) • accedere all’area riservata agli iscritti di Milano dove troverete link riservati agli iscritti tra cui quello relativo al rinnovo • seguire le istruzioni che prevedono un form da compilare dopo aver pagato ed un bottone “paga adesso” da premere.
2Ho un amico che vorrebbe essere informato delle attività della sezione ma non è iscritto
ci mandi via mail all'indirizzo sez.milano@unuci.org l'indirizzo email dell'amico per l'inserimento nella mailing list delle persone che ricevono le newsletter informative
3Sono stato promosso al grado superiore
ci mandi via email all'indirizzo sez.milano@unuci.org copia della promozione in modo che provvediamo a segnalarla alla Presidenza Nazionale per l'aggiornamento
4Ho cambiato email e/o numero di cellulare
ci mandi via email all'indirizzo sez.milano@unuci.org i dati variati in modo che possiamo aggiornare il database di sezione
5Ho cambiato domicilio o residenza
ci mandi via email all'indirizzo sez.milano@unuci.org i dati variati in modo che possiamo segnalare il cambiamento alla Presidenza Nazionale per l'invio della rivista UNUCI
6Non voglio più ricevere comunicazioni
Per essere cancellati immediatamente in qualsiasi momento mandate una mail indicando soltanto "cancellazione". Sarete cancellati dalle liste di distribuzione e da qualsiasi supporto comunicativo edito da questa sezione. La normativa in materia di trattamento dei dati personali, aggiornata al regolamento UE 679/2016 è pubblicata sul sito www.unucilombardia.org
7Posso devolvere all'UNUCI il 5 per mille?
Attraverso la destinazione del 5 per 1000 nella propria dichiarazione dei redditi (mod. 730 e UNICO) puoi sostenere le attività dell'UNUCI inserendo nella casella dedicata al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” il codice fiscale è 80107650584
8Posso devolvere all'UNUCI il 5 per mille?
Per effetto delle modifiche delle norme e regolamenti relativi al Terzo Settore, l'UNUCI non è più tra i soggetti beneficiari del 5 per 1000. il codice fiscale è 80107650584
9Nelle newsletter non trovo informazioni sul tiro o sulle attività addestrative
questi eventi sono di norma riportati in mail specifiche mandate dalla casella "addestramento@unucilombardia.org" o "tiro@unucilombardia.org" o relazioniesterne@unucilombardia.org a cui potete fare riferimento per avere informazioni dirette
10Vorrei firmare per la petizione per la promozione al grado superiore degli Ufficiali di complemento
Richieda il modulo da compilare, firmare, scannerizzare e rinviare all’indirizzo sez.milano@unuci.org
11Vorrei fare pubblicare sulla rivista UNUCI un articolo o una notizia
Lo indirizzi via email all’indirizzo sez.milano@unuci.org che provvederà all’inolto alla redazione della rivista. Il file deve essere in formato word (non pdf) e le fotografie devono essere di alta definizione. Dettagli sono reperibile nella seconda di copertina della rivista stessa.
12Dove posso acquistare materiale associativo
In sede può acquistare i seguenti oggetti: - Cravatta - Distintivo da occhiello o da uniforme - Uniforme operativa composta fa softshellm polo e pantaloni (da ordinare in base alla taglia) - Crest UNUCI Lombardia e Crest del Centenario - Patch UNUCI - Milano – Lombardia (ultimi pezzi) - Foulard UNUCI (ultimi pezzi) - Patch UNUCI da giacca per rappresentanze - Gagliardetto UNUCI Lombardia - Vetrofanie / Adesivi - il libro del Centenario Il materiale è solo ad uso degli iscritti UNUCI
13Quali sono i limiti d'età per essere richiamato?
Ai sensi dei decreti legislativi del 27 dicembre 2019, n. 172 e n. 173, sono state introdotte alcune modifiche al Codice di Ordinamento Militare (C.O.M.). L’attuale art. 988 (C.O.M.) è integrato con l’articolo 988-bis, che recita come segue: «Art. 988-bis (Richiami in servizio dalla riserva di complemento) L’Ufficiale nella riserva di complemento, previo consenso dell’interessato, può essere richiamato in servizio per le esigenze connesse con le missioni all’estero ovvero con le attività addestrative, operative e logistiche sia sul territorio nazionale sia all’estero, secondo le modalità di cui all’articolo 987, purché non abbia superato il 60° anno di età.» Una ulteriore modifica, riguarda l’articolo 1000 del C.O.M. Il testo delle lettere a), b) e c), del comma 1, dell’art. 1000 del C.O.M è così modificato: «Art. 1000 (Cessazione dell’appartenenza al complemento) – 1. L’ufficiale cessa di appartenere alla categoria di complemento ed è collocato nella riserva di complemento quando raggiunge i seguenti limiti di età: a) Esercito italiano: 55 anni; b) Marina militare: 55 anni; c) Aeronautica militare: 1) ruolo naviganti: 1.1) ufficiali inferiori: 45 anni; 1.2) ufficiali superiori: 52 anni; 2) tutti gli altri ruoli: 55 anni;
14Quali sono i requisiti minimi per partecipare alle attività di tiro
Per partecipare alle attività di tiro bisogna avere un porto d'armi in vigore e normalmente essere iscritti ad un TSN. Per il porto d'armi la documentazione da produrre nel seguente ordine è la seguente 1 Certificato Anamnestico dal proprio medico di base (circa € 80,00) 2 Certificato di Idoneità psicofisica dal medico ASL o medico/struttura militare (€ 26 c/o l'Istituto di Medicina Legale dell'Aeronautica Militare a Linate - bisogna prenotarsi tramite la email aeroistmelinate.up@aeronautica.difesa.it) 3 Certificato Maneggio Armi presso il TSN (corso dedicato a Soci UNUCI a Gennaio di ogni anno) (€ 110 circa) convenzione in fase di rinnovo 4 Domanda di rilascio del Porto d’armi per tiro sportivo al proprio Commissariato di Polizia/Stazione Carabinieri Ai costi vanno aggiunti circa € 32 di marche da bollo. Per informazioni di dettaglio scrivere alla mail tiro@unucilombardia.org
15Quale è la procedura per avere la Carta Esercito o la Carta Amici dell'Esercito
La procedura è presente nel documento presente al link https://www.unucilombardia.org/wp-content/uploads/2022/05/SME_evoluzione-carta-esercito.pdf, da cui è scaricabile anche il modulo. La procedura prevede che sia il richiedente a svolgerla interamente via email.
16Come accedere ad una foresteria dell'Esercitoion
Per gli iscritti all'UNUCI per accedere alle foresterie dell'Esercito è necessario scrivere una email all'indirizzo foresterie@esercito.difesa.it, indicando la foresteria richiesta, le date di check-in e check-out, la richiesta di camere e i nominativi di tutti i richiedenti. Di norma la conferma di disponibilità o diniego giunge non prima della settimana prima della data di prenotazione.

Milano, oltre che sede di sezione, è anche la sede della Delegazione Regionale della Lombardia